Trading algoritmico (per tutti): rendimenti interessanti a rischio controllato

Pubblicato il Pubblicato in Blog
trading algoritmico
Premessa

Sei stanco di seguire passivamente i mercati, attaccato 12 ore al giorno allo schermo a leggere news e indiscrezioni? Ti senti incapace di prendere decisioni sui tuoi investimenti perché troppo coinvolto emotivamente dai sali scendi quotidiani? Riconosci comunque le opportunità che le borse offrono? Allora dovresti prendere in seria considerazione il trading algoritmico.

sto

Cosa è il trading algoritmico?

Il trading algoritmico è una modalità di operare online sui mercati finanziari in maniera del tutto spersonalizzata. Infatti le operazioni di acquisto e di vendita di un determinato strumento finanziario vengono effettuate da un programma informatico che nel linguaggio del trading online prende il nome di Expert Advisor.

Anche se può sembrare un concetto futuristico, nella prassi non lo è: infatti le maggiori banche internazionali, come Merryll Lynch, da anni utilizzano Robo Advisor per indirizzare gli investimenti dei loro clienti. Anche in Italia sono nate delle SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) che hanno incentrato il loro business su piattaforme online in grado di attirare masse di risparmio e di abbattere i costi di gestione che gravano sui clienti.

A fronte degli indiscutibili vantaggi economici di questa tipologia di investimenti questo di operatività operatività sui mercati finanziari si trova ancora ad affrontare l’iniziale diffidenza dei clienti che preferiscono avere un rapporto diretto e personale con il loro consulente finanziario.

markets trading algo

Come fare trading algoritmico?

Prima di tutto bisogna scegliere il broker online con il quale operare. Il broker, come probabilmente già saprai, è l’intermediario che ti permette di acquistare o vendere azioni, valute, indici o materie prime sui mercati finanziari. La scelta del broker è fondamentale. Per questo ti consiglio di indirizzarti verso broker regolamentati (i regolatori internazionali più conosciuti sono la CySEC cipriota e la FCA inglese) che operano in conformità con quanto prescritto dalla MiFID (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari). Quest’ultimi sono obbligati a tenere i conti dei loro clienti segregati presso istituti bancari Tier1 ed offrono la garanzia del Fondo di Compensazione dell’Investitore fino a 20.000 euro in caso di insolvenza o difficoltà finanziarie della società. Inoltre il trading algoritmico richiede una tecnologia evoluta che non tutti i broker mettono a disposizione dei propri clienti, quindi rivolgiti a quelli che offrono servizi adatti a trader esperti.

Per facilitare la tua ricerca ho selezionato uno dei broker online regolamentati più attivi nel trading algoritmico:

STO

STO oltre ad essere un broker STP/ECN altamente professionale con diversi tipi di conto per i clienti, mette a disposizione il VPS gratuito che è indispensabile per fare trading algoritmico. Il VPS (Virtual Private Server) ti permette di far lavorare gli Exper Asdvisor 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana su una Virtual Machine: questo minimizza il rischio di mancata esecuzione  di un ordine a causa, ad esempio, di problemi di connessione.

Se vuoi proseguire la tua ricerca del broker, ricordati che nel sito trovi una lista completa e dettagliata dei più importanti broker regolamentati CONSOB. Alcuni intermediari adatti al trading algoritmico:

Una volta scelto il broker bisogna trovare l’Expert Advisor, ossia il programma di trading più adatto al proprio profilo di rischio/rendimento.

sto
Dove trovo gli Expert Advisor?

MQL5 è una comunità di trader esperti e di programmatori che mette a disposizione risorse gratuite e a pagamento per quanto riguarda il trading algoritmico. Unico scoglio per il cliente italiano potrebbe essere la lingua in quanto, anche se il sito ha diverse versioni (inglese, tedesca, spagnola, portoghese, giapponese, cinese e russa), non esiste ancora quella in italiano.

Nel sito di MQL5 troverai davvero tante informazioni che possono sembrarti incomprensibili, se è la prima volta che ti avvicini a questo modo di operare, ma ti assicuro che, superato lo scoglio iniziale, troverai articoli e strumenti davvero utili ed interessanti per imparare ad interpretare le logiche dei mercati finanziari in chiave statistica. Infatti vorrei ricordarti che, se sei abituato a comprare o vendere azioni, ad esempio, sfruttando le notizie di mercato o gli avvenimenti socioeconomici, con il trading algoritmico dovrai abituarti a interpretare i mercati con gli occhi dell’analisi tecnica. Per farla breve, riprendendo la definizione che trovi su Wikipedia, l’analisi tecnica è lo studio dell’andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, allo scopo di prevederne tendenze future, mediante principalmente metodi grafici e statistici. Più genericamente è quella teoria di analisi secondo cui è possibile prevedere l’andamento futuro del prezzo di un bene quotato, studiando la sua storia passata.

Ma arriviamo subito al dunque, le strategie di trading automatico che possono essere implementate sul tuo conto trading. Nel sito troverai molte strategie (ordinabile a seconda del rating, del costo, ecc.) che hanno prodotto rendimenti di assoluto interesse. Tutte le strategie sono valutate, utilizzate e premiate dagli stessi utenti della numerosa comunità di Meta Trader.

In quest’articolo ne ho selezionate soltanto tre tra le migliori. Vediamole insieme:

  1. Shikari;
  2. Calm;
  3. EA PAMM.

Entrando nella pagina delle strategie trovi rendimenti e costi (mensili) per ricevere i segnali di trading.

xm contest

Quali sono i passi da fare per fare trading algoritmico?
  • Per prima cosa devi aprire un conto di trading su cui effettuare un deposito. Dovrai verificare la tua identità e dare prova della tua residenza. Potrai effettuare un deposito con la carta di credito o mezzo bonifico bancario. Qui sotto trovi i link diretto per aprire un conto di trading con STO:

APRI UN CONTO TRADING CON STO

  • Installa sul tuo computer la piattaforma Meta Trader 4  (download);
  • Registra un account su MQL5 (link);
  • Deposita una somma di denaro su tuo conto MQL5 in grado di coprire la commissione mensile per il servizio di copy trading;
  • Seleziona la strategia di trading algoritmico di tuo interesse e copiala (qui trovi le istruzioni dettagliate).

Ricordati sempre che non esistono investimenti a rischio zero e qualunque strategia può portarti ad avere delle perdite. Questo succede sia se segui dei segnali di trading automatico sia se decidi di sottoscrivere delle obbligazioni bancarie. Il trade off che esiste fra rischio e rendimento è una delle regole principali della finanza. Spero di essere stato utile con questo articolo.

Se desideri avere informazioni aggiuntive o supporto nell’apertura di un conto di trading algoritmico puoi contattarmi all’indirizzo info@marketswizard.net o compilando il form che trovi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *